Cidi: ‘Ripartire dalla scuola’

Ripartire dalla scuola. La cultura: un diritto per le persone, una risorsa per la società” è il titolo del 35° Convegno nazionale del Cidi che si svolgerà a Bari – in collaborazione con la Regione Puglia e con il Comune e la Provincia di Bari – dal 17 al 19 febbraio 2006.

In tre giorni di incontri, dibattiti e confronti saranno messe sul tappeto le questioni più importanti in tema di istruzione e formazione. La cultura – informa il Cidi – è la risorsa fondamentale per accrescere la democrazia e garantire a ciascuno autonomia di pensiero e cittadinanza. Per ridare slancio e futuro al Paese occorre perciò ripartire dalla scuola, riconoscendone la funzione di emancipazione e di libertà, accrescendone le risorse, migliorandone la qualità e il prestigio sociale. Ripartire dal Sud assegna a tale impegno – secondo il Cidi – il significato di un grande progetto nazionale.

Tra i relatori del convegno:
Franco Cassano, Luigi Catalano, Pietro Cataldi, Domenico Chiesa, Giampaolo D’Andrea, Giulio Giorello, Alfonso Iacono, Michele Lessona, Bruno Losito, Clotilde Pontecorvo, Michele Prospero, Amerigo Restucci, Alba Sasso, Nichi Vendola, Benedetto Vertecchi.
Molto atteso è l’intervento di Claude Thélot, Presidente de la Commision du débat national sur l’avenir de l’école, Parigi.

Per informazioni: www.cidi.it