Chechi e Quagliarella testimonial dello sport senza barriere

Si svolgerà martedi 15 maggio alle h 12 presso il CAMEC, il Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, in Piazza Cesare Battisti 1, la conferenza stampa di presentazione dei XXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia di Calcio e Ginnastica.

Alla Conferenza stampa parteciperà il giocatore della Sampdoria Fabio Quagliarella che sarà il testimonial della manifestazione e introdurrà lo Sport Unificato, programma di spicco delle partite di calcio che prevede la partecipazione di squadre composte da Atleti con disabilità e non. Al fianco di Fabio Quagliarella come testimonial dell’evento ci sarà anche il Signore degli Anelli Yuri Chechi.

Dal 15 al 19 maggio La Spezia sarà la cornice delle gare dei 400 Atleti Special Olympics che gareggeranno nelle discipline di Calcio e Ginnastica, accompagnati da oltre 500 familiari e supportati dall’entusiasmo di 500 volontari. Il territorio della Spezia è stato già sensibilizzato al tema della disabilità grazie al passaggio della Torcia Olimpica, disegnata da Giorgio Armani, celebrata nei Comuni dello Spezzino, e che accenderà il Tripode durante la Cerimonia d’Apertura, martedì 15 maggio alle h 21 in Piazza Europa. In programma per la spettacolare Cerimonia di Apertura grandi ospiti d’eccezione i Pooh e il Cirque du Soleil.

I Giochi si svolgeranno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero della Solidarietà Sociale, del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, del CONI, del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, del Ministero della Salute, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero per le Politiche Europee, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali; inoltre l’evento avrà il Patrocinio della Regione Liguria, della Provincia della Spezia, del Comune della Spezia, della Marina Militare Italiana, dell’Aeronautica Militare Italiana, dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva e della Prefettura Ufficio Territoriale del Governo della Spezia, della Federazione Ginnastica d’Italia, della Federazione Italiana Giuoco Calcio, e della Lega Calcio.

In occasione dei Giochi di Calcio Special Olympics le squadre di serie A e B Tim Bologna, Cesena, Empoli, Inter, Lecce, Livorno, Messina, Modena, Piacenza, Reggina, Sampdoria, Spezia, Treviso e Triestina hanno deciso di sostenere Special Olympics con la fornitura di materiale sportivo e un’azione di comunicazione. Special Olympics attraverso l’organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, utilizza lo Sport come mezzo per una piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva nella società.

Fondata 38 anni fa da Eunice Kennedy Shriver, sorella di JFK, è una organizzazione riconosciuta dal CIO e in Italia dal CONI quale Associazione Benemerita. Al momento sono più di 2.250.000 gli Atleti Special Olympics in più di 160 paesi al Mondo. Ogni anno Special Olympics Italia organizza i Giochi Nazionali: nel 2007 Livigno ospiterà i XVIII Giochi Nazionali Invernali, La Spezia sarà la sede di Calcio e Ginnastica, Chieti di Nuoto ed Equitazione, Lodi di Atletica, Tennis, Bocce e Basket.