Cassazione: docenti responsabili per la sicurezza degli alunni

Portare una classe in gita scolastica, quasi sempre di adolescenti, è sempre stata una grande responsabilità per i docenti accompagnatori. Per questo la fase preparatoria dell’uscita è molto importante per organizzare al meglio l’esperienza, ma dopo la sentenza n. 1769 della Corte di Cassazione lo sarà ancora di più.

La Corte ha infatti considerato obbligatoria da parte dei docenti la verifica della sicurezza della struttura alberghiera dove gli alunni soggiorneranno. Il controllo deve essere preventivo ed essere realizzato sul posto per escludere potenziali pericoli attraverso ispezioni delle zone frequentate dagli studenti.

La sentenza nasce da un infortunio capitato a una studentessa diciassettenne in gita scolastica che, dopo aver fumato uno spinello, ha scavalcato un parapetto e ha raggiunto un solaio dal quale è caduta rimanendo totalmente invalida.

In prima battuta, sia il Tribunale di Trieste che la Corte d’Appello avevano respinto la richiesta di risarcimento avanzata dalla ragazza, sostenendo tra l’altro che alla quasi maggiore età della studentessa doveva corrispondere la consapevolezza dei pericoli.

Ma la sentenza della Cassazione riconosce invece il diritto della studentessa al risarcimento e di fatto assegna agli insegnanti una nuova pesante responsabilità.