Carrozza: scorretto parlare di università ‘del Sud’ discriminate

Non si può parlare di università del Sud, del centro e del Nord. Perchè ci sono molte differenze tra università e università. Anche tra quelle del Sud ce ne sono alcune che hanno dotazioni di punti organico, ma non li stanno utilizzando. Così come ci sono università con i bilanci in crisi e altre che hanno fatto risanamento“.

Lo dice in un’intervista al Sole 24 Ore il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, in trasparente polemica con chi sostiene che siano state discriminate sistematicamente tutte le università meridionali, a partire da quelle pugliesi, che hanno promosso per prime la protesta.

A me non interessa solo la situazione attuale del bilancio – spiega- ma anche cosa si è fatto per migliorarlo negli anni. Ho tutti i dati sia in termini di bilancio che di risorse stanziate, ad esempio, con i vari piani Sud. Metterò online la tabella con tutti i finanziamenti che i vari atenei ricevono dal ministero. Quello che conta sarà riformare il sistema di finanziamento dell’università e soprattutto eliminare questo sistema cervellotico di distribuzione dei fondi a vantaggio di uno trasparente e semplice. Questa è la sfida più alta che abbiamo al ministero