Carrozza: è il primo esame anche per me

Sono al primo esame. E’ il primo esame anche per me”: lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, al Tg1, dal quale stamattina ha diffuso in diretta il codice per decrittare le tracce della prima prova di italiano, tracce che sono state scaricate e comunicate ai maturandi.

Il ministro ha spiegato che i preparativi per l’esame di Stato “sono andati molto bene. Dentro al ministero ci sono tante professionalità che hanno sempre lavorato a queste prove e hanno lavorato come tutti gli anni, ma ogni anno c’è sempre l’emozione e la suspence“. Anche per lei, evidentemente, al suo primo esame da ministro responsabile di una procedura, come quella dell’esame di maturità, che in passato ha messo in difficoltà più di uno dei suoi predecessori.

Quanto “i giovani – ha aggiunto il ministro – sono molto tesi, lo vedo anche dai tweet che mi mandano, mi chiedono su Fb suggerimenti”… Ma non si devono preoccupare, basta che restino sereni. Comunque “in bocca al lupo anche ai genitori, che di solito sono più ansiosi dei figli“.

Lei intanto, almeno per quanto riguarda la temuta prima prova, l’esame da ministro della PI l’ha passato.