Camera dei Deputati premia scuole vincitrici dei Concorsi contro l’odio e sui diritti e doveri del web

Il MIUR e la Camera dei Deputati hanno promosso  nell’anno scolastico 2016/2017 due concorsi nazionali destinati alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per avviare un percorso di riflessione e consapevolezza contro la violenza, gli insulti in rete e l’importanza di essere cittadini digitali attivi nei confronti delle nuove tecnologie.

Il concorso nazionale La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi ad Internet” promosso dalla Presidenza della Camera dei Deputati, nato dopo l’approvazione della “Dichiarazione dei Diritti in internet” del 28/7/2015, mira a promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza di quanto sia importante essere cittadini anche sui temi dell’innovazione tecnologica e dei diritti fondamentali in internet.

Il concorso nazionale “La Camera e i giovani contro i fenomeni d’odio”  intende  mettere in stretto contatto i giovani e le istituzioni nell’ambito di una, quanto mai attuale campagna di sensibilizzazione nei riguardi dei discorsi di odio o incitamento all’odio. Lo scopo è quello di rendere i giovani più consapevoli della violenza diffusa sul web aiutandoli a costruire una coscienza critica basata su la tutela della libertà di espressione e la salvaguardia dei diritti umani anche sulla rete internet.

Sono state premiate il 16 ottobre 2017 alla Camera dei Deputati le scuole vincitrici dell’edizione 2016/2017:

  • l’Istituto Tecnico Commerciale “P.F. Calvi” di Padova, vincitore del concorso “La Camera e i giovani contro i fenomeni d’odio” con l’elaborato “Ti è piaciuto? Pensaci!”, presentato dalla classe I, Sezione AI;
  • il Liceo “Vasco Beccaria – Govone” di Mondovì (CN), vincitore del concorso “La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi ad Internet” con l’elaborato “Sempre connessi, zero interessi”, presentato dalla classe III A.

Infine, al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate “Vittoria Colonna” di Roma è stata assegnata una menzione speciale per la realizzazione dell’elaborato dal titolo “La dichiarazione dei diritti in internet on the road”.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!