Calendari scolastici e settimane bianche…

L’esempio del calendario scolastico “alla tedesca” deciso in Friuli Venezia Giulia sembra fare proseliti. Il Veneto probabilmente seguirà la regione vicina, nell’istituzione della “settimana corta” a scuola per consentire di partecipare alle settimane bianche.

In FriuliVenezia Giulia, l’anno scolastico 2010/2011 comincerà qualche giorno prima e terminerà qualche giorno dopo per introdurre una pausa a febbraio. Anche il Trentino si è mosso in questo senso.

E il 7 gennaio scorso l’assessore veneto Elena Donazzan ha dichiarato che una delle sue priorità sarebbe proprio l’entrata in vigore della settimana corta nelle scuole, insieme con l’istituzione di alcuni giorni di vacanza a febbraio, per la settimana bianca. Secondo la rete degli studenti medi del Veneto, invece, “le priorità di un assessorato regionale all’istruzione devono essere altre. Nelle scuole della nostra regione vi sono problemi aperti di più urgente risoluzione. Agli studenti - afferma un comunicato – oggi non importa di fare una settimana di vacanza a febbraio, se durante tutto l’anno scolastico devono rischiare la vita per andare a scuola o vedono tutte le offerte, che avrebbero di diritto, cancellate per motivi di bilancio“.