‘Buono Scuola’, domande al via dal 17 novembre fino al 21 dicembre

È on line dal 17 novembre l’Avviso relativo al Buono Scuola 2021-2022 di Regione Lombardia, per l’assegnazione alle famiglie di voucher come contributo per il pagamento della retta di una scuola paritaria o pubblica, primaria o secondaria. Il Buono è parametrato alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola e va da un minimo di 300 euro, fino a un massimo di 2 mila euro.

Il Buono Scuola rappresenta una delle quattro componenti della Dote Scuola, l’insieme di misure con cui Regione Lombardia sostiene economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni, che risiedono in Lombardia e frequentano corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale.

La dotazione finanziaria per il Buono Scuola 2021-2022 è di 24 milioni di euro.

“Garantire la libera scelta dei percorsi educativi e pari opportunità formative per i nostri studenti è da sempre una priorità per Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Fabrizio Sala –. Con questa misura intendiamo anche combattere il fenomeno dell’abbandono scolastico, assicurando l’accesso a tutti i gradi dell’istruzione e della formazione”.

Come presentare domanda

Le famiglie potranno presentare la domanda dalle ore 12.00 del 17/11/2021 fino alle ore 12.00 del 21/12/2021, esclusivamente online sulla piattaforma Bandi online: per accedere alla pagina dedicata clicca qui.

Per fare domanda di accesso al contributo, occorre per prima cosa registrarsi alla piattaforma Bandi online.

Sempre su su BandiOnLine a supporto della presentazione delle domande si troveranno il Manuale Utente, il tutorial Buono scuola e l’assistente virtuale Dario.

La domanda è presentata tramite dichiarazione in autocertificazione. Non deve essere allegata nessuna documentazione.

Occorre essere in possesso di un valore ISEE, in corso di validità all’atto di presentazione della domanda e non superiore ai 40 mila euro. Lo studente non deve aver compiuto 21 anni al momento della compilazione della domanda.

La Dote Scuola

Oltre al Buono Scuola, la Dote Scuola prevede la Dote Materiali Didattici, per l’acquisto di libri di testo, device, strumenti richiesti per i laboratori scolastici: quest’anno sono stati stanziati ulteriori 9 milioni dando così risposta a tutte le domande ammesse; la Dote Merito, per buoni acquisto o a copertura dei costi di iscrizione e frequenza di Ifts, Its, Università, altre istituzioni accademiche per studenti meritevoli; il Sostegno Disabili, a parziale copertura del costo del personale insegnante di sostegno in scuole paritarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA