Bravi prof: domani la premiazione del concorso di progetti didattici innovativi realizzati dai docenti delle scuole Malpighi

Domani, martedì 14 novembre 2023, alle ore 17.30 presso la sala Convegni Banca di Bologna Palazzo De’ Toschi, in piazza Minghetti 4, a Bologna, si svolgerà la premiazione del concorso “Bravi prof. – premio Roberto Mastri”. Il progetto, ideato dalle Scuole Malpighi insieme a Banca di Bologna nasce con l’obiettivo di valorizzare e premiare il lavoro dei docenti di ogni ordine e grado delle Scuole Malpighi di Bologna (Licei, medie Audinot e Revedin), di Castel San Pietro (medie e licei), di Cento (infanzia, primaria, medie), di san Giovanni (medie) e di Sant’Agata (primavera, infanzia e primaria). Lo scopo è dare riconoscimento e visibilità ai progetti di didattica innovativa che possono diventare ricchezza per tutti. Banca di Bologna, partner delle Scuole Malpighi, ha messo a disposizione 4 premi da 1.000 euro ciascuno che saranno assegnati ai quattro docenti che si saranno distinti per specifici progetti didattici già realizzati o da realizzarsi nell’anno seguente.

Tra i tipi di progetto presentati rientrano: studi su attività didattiche disciplinari e interdisciplinari; progetti didattici innovativi disciplinari e interdisciplinari; progetti sperimentali su metodologie didattiche e della valutazione; progetti su DSA, Bes e Atleti di Alto livello e progetti di inclusione e di volontariato con gli studenti. Ogni progetto è stato valutato da una commissione composta da esperti esterni alle Scuole Malpighi: Simona Favari (Dirigente Scolastico del Polo Scolastico Volta di Piacenza), Carlo di Michele (Dirigente scolastico presso l’Istituto Tecnico Tito Acerbo di Pescara), Raffaela Paggi (Rettrice delle Scuole Fondazione Grossman di Milano), Roberta Fantinato (Dirigente Scolastico della Scuola per L’Europa a Parma) che decreterà i vincitori. Il progetto è stato intitolato al professore Roberto Mastri ex vice preside del Liceo Malpighi e amatissimo prof. di filosofia e storia, scomparso lo scorso febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA