Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Braille e gli alunni non vedenti

Roma ha celebrato il 16 ottobre scorso Louis Braille (1809 – 1852), nel 150° della morte, con un convegno nazionale “Vinse il buio indicando ai ciechi le vie della cultura”.
Il prof. Silvestro Banchetti, già docente di pedagogia all’Università di Bologna, ha tratteggiato la figura di Braille e l’originalità del suo sistema di lettura e di scrittura tattile, conosciuto in tutto il mondo come l’alfabeto per ciechi.
Ma quanti sono i ciechi nelle scuole italiane, pubbliche e paritarie? (e sarebbe interessante sapere: quanti di loro conoscono e usano il braille?).
Gli alunni non vedenti o con patologie visive – 5.313 distribuiti nei diversi ordini di scuola – rappresentano il 4% circa degli studenti portatori di handicap accolti in istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie.
Sono 442 nelle scuole dell’infanzia, 2.318 nelle scuole elementari, 1.730 nelle scuole medie e 823 negli istituti superiori.
Per saperne di più su Braille e sulla documentazione tiflologica (cioè per non vedenti) è possibile rivolgersi alla Biblioteca italiana per ciechi “Regina Margherita” di Monza www.bibciechi.it.

Forgot Password