Boom di richieste per licei musicali e coreutici a Roma

Chiusi i termini per le iscrizioni alla scuola superiore, cominciano ad emergere i primi dati sulle scelte effettuate dagli studenti.

A Roma, ad esempio, come riferisce il Corriere della Sera, sulla spinta della riforma di recente emanazione, i licei musicali e coreutici hanno fatto registrare il tutto esaurito, tanto che le scuole superiori con questi indirizzi non potranno accogliere tutte le richieste.

La sezione coreutica attivata presso il Convitto nazionale Vittorio Emanuele II di Roma ha ricevuto tre volte il numero delle richieste accoglibili; il Manzoni di Latina, dove  sarà attivato un corso di liceo musicale, avrebbe bisogno di aprire una seconda sezione per poter accettare tutte le iscrizioni pervenute.

Di contro, alcuni istituti che avevano fatto richiesta per attivare l’indirizzo musicale, hanno avuto una risposta negativa e, pur essendo impegnati da lungo tempo in progetti specifici, saranno costretti a rinunciare, almeno per l’anno scolastico 2010/2011, alla denominazione di liceo musicale.

Gli studenti che hanno presentato domanda di iscrizione ai licei musicali e coreutici potranno, però, accedere ai corsi dopo una severa selezione, che vaglierà le loro competenze, anche attraverso prove di strumento o di danza, come previsto dal Regolamento.