Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Bidelli extracomunitari. Perché no?

Bidelli extracomunitari nelle scuole italiane? Il ministero dell’Istruzione lo esclude, contrariamente a quanto dispone una legge comunitaria. A denunciare il fatto è l’Asgi, l’Associazione studi giuridici sull’immigrazione.

Il ministero – spiega l’associazione – ha pubblicato il bando per il reclutamento nel triennio 2014-2017 della terza fascia d’istituto del personale Ata (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo). E’ previsto che le domande possano essere presentate entro mercoledi’ 8 ottobre.

Appare inspiegabile – osserva l’Asgi – che il decreto ministeriale con il quale è tato indetto il bando abbia previsto quale requisito per l’ammissione la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea, nonostante siano ormai in vigore da più di un anno gli emendamenti alla normativa sul pubblico impiego apportati dalla ‘legge europea 2013’ (L. n. 97/2013, art. 7), che ha esteso l’accesso alla funzione pubblica anche alle categorie di cittadini di Stati terzi non membri dell’Unione europea protetti dal diritto dell’Unione europea, ovvero i familiari di cittadini di Stati membri Ue, i ‘lungo soggiornanti’ di cui alla direttiva 109/2003 e i rifugiati e titolari di protezione sussidiaria“.

Con una lettera inviata al Ministero dell’Istruzione lo scorso 15 settembre,  l’Asgi ha chiesto pertanto che venga posto urgente rimedio a questo errore, modificando i requisiti richiesti e posticipando, di conseguenza, la data ultima di presentazione della domanda per consentire la partecipazione dei cittadini stranieri a parità di condizione con quelli italiani e di altri Stati membri Ue. 

Forgot Password