Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Biblioteche da valorizzare

Più risorse e maggiore autonomia alle biblioteche centrali nazionali di Roma e Firenze. E’ quanto propone un disegno di legge presentato dai parlamentari Oliviero Diliberto, alla Camera, e Maria Pellegatta, al Senato.

“E’ una proposta – sostiene la senatrice dei Comunisti italiani Maria Pellegatta – volta alla valorizzazione del ruolo di due prestigiosi istituti. Queste biblioteche hanno il compito di catalogare, conservare, rendere accessibile il patrimonio documentario e librario di cui dispone l’Italia sia su supporto cartaceo che elettronico, costituendo una risorsa indispensabile per la cultura e la storia italiana.

La riduzione dei fondi e degli investimenti, decisa negli ultimi anni, ha determinato difficoltà anche nell’esercizio dei compiti istituzionali, oltre che nella partecipazione a programmi internazionali di tutela e sviluppo dei beni culturali. L’intento del disegno di legge è dare ampia autonomia scientifica, gestionale e finanziaria alle biblioteche centrali nazionali di Roma e Firenze.

Infatti, confermate e valorizzate le competenze e la funzione di coordinamento del Ministero, i due istituti potranno reperire risorse aggiuntive per poter assolvere il ruolo che assegna loro lo Stato, essenziale per la cultura e per l’accesso di tutti alla conoscenza, vera ricchezza delle società moderne”.

Forgot Password