Biblioteca 5.0, uno spazio vivo: presentato il libro che spiega come creare una biblioteca che diventi stimolo per la scuola

Lo scorso 8 febbraio, presso la Libreria Claudiana di Roma, è stato presentato il volume ”Biblioteca 5.0- uno spazio vivo “di Catia Fierli, Graphofeel edizioni. La prestigiosa sala dell’antica libreria ha accolto oltre 100 persone interessate all’idea guida del testo: come creare una biblioteca che diventi stimolo per la scuola stessa e centro vivo di aggregazione interculturale, nel quale la diversità sia vissuta come arricchimento e non come disagio.

Di grande interesse e partecipazione gli interventi dei prestigiosi ospiti: il Prof. Antonio Augenti (direttore centro servizi educativi Humanitas), Il Prof. Vinicio Ongini (Direzione generale per lo studente MIUR), la Dott.ssa Tiziana Grassi (giornalista), la Prof.ssa Anna Paola Tantucci (Presidente E.I.P. Italia); ha moderato l’incontro la Dott.ssa Francesca Vannucchi (Primo Tecnologo ISTAT). Presente l’autrice, Catia Fierli, docente di grande esperienza.

L’evento si è concluso con la lettura dei dieci diritti del lettore secondo Daniel Pennac, declamata con sentimento e partecipazione da Cristiana Demi del gruppo teatrico Eleusis.

Durante il brindisi finale con i numerosissimi invitati e i relatori, l’autrice emozionata e soddisfatta per la riuscita dell’evento ha dichiarato: «Insieme all’Editore Laura Pacelli abbiamo lavorato al lancio di questo manuale o meglio, strumento operativo, con grande passione. La mia idea è che la biblioteca possa interagire con tutte le agenzie educative, nell’ottica di formare dei nuovi cittadini in grado di affrontare le criticità create dalla convivenza di culture e religioni diverse». Sono giunte molte richieste di presentazione del libro nelle scuole.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutti i partecipanti: Dirigenti scolastici, insegnanti, studenti, bibliotecari, professionisti di ogni settore, amici, che hanno apprezzato il lavoro dell’autrice ed approfondito il tema della lettura come scoperta, conoscenza, curiosità, amore.

Clicca qui per leggere la scheda del libro

Per contatti con l’ autrice:
Dott. ssa Catia Fierli
Mail: catiafierli@gmail.com
Cell. 3398172713
Info: info@graphofeel. com