Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Bertinotti suggerisce la grammatica della Repubblica

Lezione di Bertinotti a due scolaresche, una di Velletri e l’altra di Busto Arsizio, selezionate per partecipare a delle giornate di formazione a Montecitorio. “Le nuove generazioni hanno bisogno di acquisire un senso della Repubblica.

Lo dico a voi che siete qui, a simboleggiare tutta una generazione, imparate la grammatica della Repubblica” – ha detto nell’occasione il presidente della Camera aggiungendo peraltro – “Con tutto il rispetto che ho per i mezzi di informazione – non pensate che la politica sia solo ciò che appare in televisione“, e poi “non trascurate la storia – prosegue – soprattutto quella contemporanea perché sapendo la realtà di oggi che si può indagare il passato“.

Interrogato sulla nascita della sua passione politica, Bertinotti ha infine ricordato come il suo “debutto” ufficiale nella vera politica sia stata la partecipazione alle prime contestazioni contro il governo Tambroni negli anni 60. “Appartengo alla generazione delle ‘magliette a strisce’ – spiega – ed in quelle manifestazioni di Genova e Milano ho avuto i primi contatti con i movimenti operai“.

Forgot Password