Bertinotti su don Milani

Nel dichiarare di puntare ad una scuola sì di massa, ma anche di qualità, il presidente della Camera Bertinotti, nei giorni scorsi in Toscana a Barbiana, ha tessuto un elogio sentito della lezione di don Milani.

“A me piacerebbe che “Lettera ad una professoressa” venisse letta nelle scuole italiane, nelle elementari di tutto il Paese ancora oggi. Si tratta di una lettura emozionante perchè parla della vita” – ha dichiarato il presidente della Camera, nel Mugello, proprio per rendere omaggio al prete di Barbiana che con il libro ‘Lettera ad una professoressa’ aprì negli anni ’60 nuovi orizzonti nella didattica.

“Io penso che il Paese abbia contratto un debito con la lezione che in queste terre si è prodotta – ha spiegato Bertinotti – grazie al priore di Barbiana, don Lorenzo Milani, che ha costituito anche una lezione civile che è bene mettere in rilievo e valorizzare”. “Io penso che il Paese abbia un debito nei confronti di queste popolazioni che ringrazio per un dono che il Paese ha avuto: sono qui – ha concluso Bertinotti – come chi in qualche modo ringrazia per il dono che ha avuto, il dono Lettera ad una Professoressa”.