Bergamo capitale delle consulte studentesche lombarde

Per due giorni Bergamo capitale delle Consulte provinciali studentesche (Cps) lombarde.

Lunedì 23 e martedì 24 aprile 2007 il capoluogo orobico ospita l’annuale seminario di formazione regionale rivolto ai “parlamentini” dei ragazzi delle superiori provenienti da Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio, Varese. La maxi delegazione sarà formata da 44 studenti, quattro per ogni Cps provinciale, accompagnati dai rispettivi undici docenti referenti Cps. Legalità e bullismo i temi di discussione in primo piano. Il seminario è promosso dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, in collaborazione con il Coordinamento regionale delle Consulte provinciali degli studenti e dei docenti referenti della Lombardia.

La prima tappa è fissata alle ore 10.30 di lunedì mattina presso la sala conferenze dell’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo, l’ex Provveditorato agli Studi, in via Pradello 12 (web www.bergamo.istruzione.lombardia.it). Ad accogliere ragazzi e insegnanti ci saranno Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo, e Aldo Genghi che porterà i saluti di Anna Maria Dominici, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.

L’obiettivo principale è creare gruppo fra gli studenti delle Cps e fra i docenti, attraverso l’assunzione di indirizzi condivisi e comuni in merito, quest’anno, a tematiche fondamentali quali la legalità, la convivenza civile e il fenomeno del bullismo”. Quella di Bergamo non è una scelta casuale. “Il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha scelto infatti la Consulta provinciale studentesca di Bergamo (web www.consultastudenti.bg.it) per la gestione del portale (www.smontailbullo.it) della campagna nazionale contro il bullismo – ricorda Giorgio Lanzi, docente referente della Consulta per l’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo – Dalla data dell’annuncio, il 5 febbraio 2007, ad oggi il sito internet anti-bullismo sta riscuotendo un successo sempre crescente con centinaia di contatti giornalieri. Il sito viene gestito dai ragazzi della Cps insieme a un team di docenti bergamaschi”.

Per ulteriori informazioni le scuole bergamasche possono consultare i siti www.consultastudenti.bg.it e www.bergamo.istruzione.lombardia.it