Basket & Università

Tre ex allenatori delle nazionali italiane di pallacanestro maschile e femminile (Giancarlo Primo, Valerio Bianchini e Franco Novarina) a discutere di “Basket & Università”. E’ accaduto qualche giorno fa in una tavola rotanda presso lo Iusm di Roma.

Alla riunione, aperta dal Rettore dello Iusm prof. Francesco Figura e promossa dal direttore del Master in Pallacanestro (attivato presso l’Ateneo romano) la prof.ssa Laura Capranica, hanno partecipato tra gli altri l’ing. Pierluigi Marzorati, uno dei più grandi giocatori italiani degli anni ’70-‘80 ed attualmente membro della Fiba, e Franco Lauro, giornalista di RaiSport.

“Quando tornavo dai miei viaggi negli Usa – ha raccontato Giancarlo Primo – pensavo sempre a come far entrare lo sport nell’Università italiana. Il master Iusm e il progetto ideato da Bianchini di far nascere un torneo universitario sembrano poter essere la risposta a quel mio quesito”.

“Aggregazione tra gli studenti, ricerca scientifica a portata di mano, un futuro non solo sportivo ma anche lavorativo per gli studenti – ha spiegato Valerio Bianchini – sono i punti di forza del progetto per inserire la pallacanestro nelle università italiane. Un’idea che potrebbe anche aiutare a sperimentare eventuali nuove regole della pallacanestro, come avviene nel basket universitario statunitense”.

Marzorati, uno dei primi campioni a laurearsi (in ingegneria) mentre ancora giocava, ha sottolineato che “è importante dare un futuro a tutti i ragazzi che escono dalle squadre giovanili permettendogli di crescere sia tecnicamente che a livello di studi, dando loro la possibilità di crearsi un futuro anche al di fuori del basket”. Per Franco Lauro “tutte queste sono iniziative importanti, ma che devono essere accompagnate anche da un intervento nelle prime classi scolastiche. Lo sport deve essere insegnato a partire dalle scuole elementari”.

E’ stato inoltre presentato il II Master Universitario di primo livello di Pallacanestro attivato allo Iusm, in collaborazione con la Fip.