Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Bambini, al via la campagna ‘Mani sicure’ contro gli infortuni

“Un bambino deve sapere dove il diavolo mette la coda”. Questo lo slogan di “Mani sicure”, la campagna nazionale di prevenzione degli infortuni alla mano del bambino, ideata dalla Società Italiana di Chirurgia della Mano (Sicm) e coordinata, quest’anno, dalla Struttura complessa di Chirurgia della Mano dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, in qualità di centro d’eccellenza nella cura di questo tipo di traumi.

A casa, sui banchi di scuola, mentre si pratica uno sport o si gioca: sono solo alcune delle situazioni che, per i più piccoli, possono nascondere potenziali pericoli. È in questi ambienti ‘familiari’ infatti che, secondo le statistiche, avvengono la maggior parte di infortuni dei bambini. Ogni anno, in Italia, gli incidenti domestici coinvolgono oltre un milione e mezzo di persone. I bambini in età prescolare, rappresentano il 20% dei casi gravi (codice giallo) degli accessi al pronto soccorso. Un bambino con meno di cinque anni di età, statisticamente, ha un rischio almeno cinque volte maggiore di un adulto di dover essere ricoverato a seguito di un incidente domestico.

A livello nazionale gli infortuni più frequenti sono ustioni, cadute, ferite da taglio e schiacciamenti. Nel 2012 il pronto soccorso della Chirurgia della mano del Policlinico di Modena ha registrato 777 accessi di bambini tra zero e tredici anni, il 15% del totale degli accessi (5.376). Il 58% dei traumi registrati ha riguardato bambini di età compresa tra 10 ai 13 anni. In media, per quattro bambini su cento è stato necessario un intervento chirurgico.

Forgot Password