Aumentano i bambini in povertà

Aumentano i bambini in povertà: in Europa sono 17 milioni e in Italia il 16,3% dei minori vive al di sotto della soglia nazionale della povertà facendo piazzare il nostro Paese al secondo posto.

E’ quanto segnala il secondo rapporto sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia diffuso dal Gruppo di lavoro per la Crc, la convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla vigilia dell’anniversario della ratifica della stessa Convenzione. Un rapporto che il Gruppo di lavoro (di cui fanno parte 45 organizzazioni e associazioni del Terzo settore), coordinato da Save the Children, Italia consegna con alcune raccomandazioni. Prima fra tutte: istituire un Garante nazionale per l’infanzia.

Da noi poi la fascia più fragile è costituita dai bambini migranti. Sono quasi 6.500 i minori stranieri non accompagnati in Italia (al 30 dicembre 2005), secondo i dati del Comitato minori stranieri. Provengono per lo più da Romania, Marocco, Albania. Moltissimi di questi si allontanano immediatamente dalle comunità di accoglienza in cui vengono inseriti, tornando a vivere in condizioni inadeguate. Non vanno a scuola, non accedono all’assistenza sanitaria e sono dunque esposti a varie forme di sfruttamento e devianza.