Atenei: i sindacati proclamano lo stato di agitazione

Le Segreterie nazionali dei sindacati FLC Cgil, Cisl Università e Uil Pa-Ur si sono riunite il 15 settembre per fare il punto sui diversi temi che riguardano il comparto ed, in particolare, sulle questioni relative alla definizione della Legge Finanziaria per il 2007, al rinnovo contrattuale 2006 – 2009, alla soluzione dei problemi relativi al precariato.

Le Segreterie nazionali nella loro discussione – fanno sapere – raccogliendo lo stato diffuso di disagio e di preoccupazione largamente presente nelle Università, esprimono la propria, netta, contrarietà ad ulteriori tagli che la prossima Legge Finanziaria per il 2007 potesse determinare ai fondi assegnati agli Atenei.

Al Governo i Sindacati chiedono di porre fine ad una stagione di costante riduzione delle risorse, che ha caratterizzato in particolare la legislazione precedente e che ha messo l’università in grande difficoltà, per avviare invece da subito una politica di investimenti.

Le Segreterie nazionali rivendicano risorse ed investimenti nell’università e nei settori della conoscenza, che, oltre a garantire certezza e stabilità ad un sistema in sviluppo, siano finalizzate al rinnovo dei contratti ed alla progressiva ma rapida stabilizzazione del personale precario. In particolare, su questi temi si richiede l’apertura di un tavolo di confronto per definire il quadro strategico delle priorità e gli interventi necessari per lo sviluppo del sistema universitario.