Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Arriva il master in didattica della Shoah

Il 25 gennaio 2006, alle soglie del Giorno della Memoria, viene presentato a Roma, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, il primo Master internazionale in Didattica della Shoah.
Il master, il primo istituito in Italia, è promosso dall’università di Roma 3 ed è coordinato dal prof. David Meghnagi. Alla cerimonia intervengono Walter Veltroni, sindaco di Roma, Valentina Aprea, sottosegretario al MIUR, Guido Fabiani, rettore dell’università di Roma 3, e i professori Francesco Susi e Roberto Cipriani.
Le caratteristiche e le finalità del Master sono illustrate, alla presenza dei 30 partecipanti selezionati, dai professori Amos Luzzatto, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), e David Meghnagi. Si tratta di 500 ore di lezione, equivalenti a 60 crediti, che saranno utilizzate tra lezioni teoriche e attività di tirocinio presso vari enti e musei che si occupano della Shoah in Italia e a Gerusalemme. In cattedra, oltre a Amos Luzzatto, David Meghnagi e Milena Santerini, dell’università cattolica di Milano, si saranno tra gli altri il Nobel Elie Wiesel e gli scrittori Amos Oz e Abraham Yeohoshua. Le lezioni cominciano il 12 febbraio 2006.

Forgot Password