Approvata la risoluzione Santerini

La commissione Cultura della Camera ha approvato la risoluzione PI-Pd su “La buona scuola”, a prima firma Milena Santerini di Per l’Italia.

La buona scuola sarà una scuola buona quando lo sarà per tutti. Il senso della mia risoluzione approvata oggi in commissione Cultura della Camera, sulle modalità di attuazione della riforma, è questo“, ha dichiarato in una nota Santerini.

Come annunciato dallo stesso presidente Renzi, l’impiego dei docenti che saranno assunti nel 2015-16 deve corrispondere ai bisogni effettivi della scuola e non il contrario – sottolinea Santerini – A differenza del passato, vogliamo sostenere la qualità delle loro competenze, da valorizzare e aumentare con una formazione adeguata e un anno di prova serio. Se il numero di studenti che abbandonano la scuola raggiunge livelli molto alti rispetto alla media europea, è indispensabile che i docenti siano in grado di contrastare il fenomeno affinché la dispersione venga ridotta al dieci per cento entro il 2020. Infine, oltre all’arte e alla musica, si presti attenzione alle competenze di cittadinanza, da creare non solo con le conoscenze ma anche con progetti che facciano diventare la scuola un luogo di vita e di creazione di futuro“.