Anticipi/3: si parte con 1472 nuovi posti

A viale Trastevere hanno dunque il timore che quella quota di nuove classi non basti, anche se una quantità di bambini sarà distribuita nelle classi già previste.
In effetti, prima dell’emanazione della circolare sulla riapertura delle iscrizioni, si pensava che quei posti sarebbero stati assegnati in base ai risultati delle iscrizioni. Nell’ipotesi che gli anticipi fossero risultati molto contenuti, vi sarebbe stato un non totale utilizzo delle risorse assegnate. La conseguenza sarebbe stata che le eventuali economie se le sarebbe riprese il ministero dell’Economia.
Il ministero dell’Istruzione ha però giocato d’anticipo, provvedendo già a distribuire tutti i 1472 posti agli Uffici scolastici regionali per la ripartizione alle province, senza attendere gli esiti delle iscrizioni e dandone contemporaneamente informazione tramite la stessa circolare sulla riapertura delle iscrizioni alla prima elementare.
In questo modo ha messo al sicuro la “dote di organico” finanziata dalla legge, contro qualche sorpresa che potrebbe venire dai risultati delle nuove iscrizioni. Se la dote non basterà, in organico di fatto forse si potrà eventualmente integrare. L’avere messo “il fieno in cascina” non può che far piacere ai sindacati e ai docenti precari, oltre che alle scuole.