Anticipi/2: per le elementari il MIUR spera siano tanti ma non troppi

L’aspettavano ai primi di aprile, ma c’è voluto un altro po’ di attesa prima che l’annunciata circolare sulla riapertura delle iscrizioni (la n. 37 del 14 aprile) venisse emanata dal Miur. E le vacanze pasquali, in compagnia di qualche ponte, potrebbero rendere più difficoltose le iscrizioni, visto che il termine di scadenza è stato fissato al 30 aprile.
Ma quanti saranno i bambini che si iscriveranno all’elementare in anticipo? Potenzialmente sono poco più di 80 mila, che potrebbero aumentare se molti bambini che normalmente si iscrivono alle paritarie, optassero per le statali.
Al ministero sperano che siano abbastanza per dimostrare che la scelta del ministro Moratti è stata premiata, ma non troppi per non mandare in tilt capienza e ricettività delle scuole.
La legge ha stanziato fondi appositi per questi primi anni di anticipi (12,7 milioni di euro per il 2003), ma, considerato un errore di computo fatto in partenza e mai corretto, per il prossimo anno vi potranno essere al massimo – come è documentato in allegato alla circolare – 1472 nuove assunzioni, pari all’equivalente di circa 900 nuove classi da istituire.