ANP-ANQUAP-CIDA: sfida elettorale per le RSU

In vista della elezione delle RSU, un fitto calendario di manifestazioni pubbliche in tutta Italia sta caratterizzando la campagna elettorale promossa dall’ANP (Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della scuola), in concorso con l’ANQUAP (Associazione Nazionale Quadri Amministrazioni Pubbliche), organizzazioni entrambi aderenti alla CIDA (Confederazione Nazionale Dirigenti ed Alte Professionalità). Ne dà notizia il sito Internet dell’ANP www.anp.it.
Alle manifestazioni intervengono i maggiori dirigenti delle sigle sindacali e associative consorziate o alleate nella campagna elettorale (oltre a quelle citate, l’APEF – Associazione Professionale Europea Formazione, l’ANVI – Associazione Nazionale Collaboratori Vicari, l’ADDOC – Associazione nazionale Dirigenti e Docenti Comandati, l’ANIEF – Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione, che comprende gli specializzati SSIS, nonché la FNADA – Federazione Nazionale Associazioni Direttori Amministrativi). Tra i relatori, oltre a Giorgio Rembado, presidente ANP e CIDA, e al altri esponenti delle varie sigle, compare anche Antonio Zucaro, già dirigente generale del MIUR ed ora presidente della Federazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Funzione Pubblica-CIDA.
Obiettivo della lista ANP-ANQUAP è quello di ottenere visibilità e rappresentanza, nelle RSU, per i “quadri” della scuola, in esplicita contrapposizione con i sindacati “generalisti”, in particolare con quelli confederali CGIL-CISL-UIL, accusati di non saper interpretare e difendere gli interessi dei dirigenti scolastici e amministrativi e della parte più professionalizzata dai docenti. Per queste categorie la coalizione chiede una separata area di contrattazione.