ANDIS: le politiche per lo sviluppo della dirigenza scolastica

L’Andis promuove un interessante incontro di studio “Dirigenza Scolastica, la ricerca di un nuovo profilo”. L’evento è in programma il 22 e 23 gennaio 2016 presso l’Hotel Aequa di VICO EQUENSE (Na). La scuola è coinvolta in un profondo rinnovamento per adeguarsi al nuovo scenario internazionale e prepararsi al meglio per le sfide del futuro. Per sostenere il processo di modernizzazione del sistema scolastico è necessario collegare gli obiettivi del sistema con quelli delle scuole e con quelli da assegnare al profilo professionale del dirigente scolastico, per costruire una visione di fondo che può rendere efficaci le politiche formative e le innovazioni. Gli obiettivi di sistema devono valere come “missione” per tutti coloro che, a vario titolo, operano ed agiscono nella scuola e per la scuola ed in particolare per i dirigenti scolastici.

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici intende sollecitare una riflessione a tutto campo sull’accresciuta complessità della gestione delle scuole ed avviare, d’intesa con le organizzazioni sindacali di comparto, un’iniziativa finalizzata a costruire una condizione professionale del dirigente scolastico diversa da quella attuale, riconosciuta a livello di incentivi economici e di sviluppo di carriera.      

Sul tema interverranno il Prof. Massimo Cerulo (Università di Perugia), autore della ricerca promossa dalla Fondazione Giovanni Agnelli “Gli equilibristi. La vita quotidiana del dirigente scolastico: uno studio etnografico” ed il Prof. Angelo Paletta (Università di Bologna), che ha coordinato la ricerca “Dirigenti scolastici leader per l’apprendimento” nell’ambito del Progetto IPRASE Trento “Leadership e processi di miglioramento nelle scuole”.

Si tratta di due importanti lavori di osservazione sul campo, che offrono una rappresentazione reale del ruolo e delle responsabilità dei dirigenti scolastici. La lettura di taglio accademico della professione del ds sarà arricchita dalle testimonianze di alcuni dirigenti scolastici, che avranno anche la possibilità di rappresentare i sentimenti di stanchezza e di diffusa insoddisfazione della categoria. Nella prima sessione dei lavori sarà presente il Sottosegretario Davide Faraone.

La sessione di sabato 23 gennaio si aprirà con un intervento della Prof.ssa Anna Maria Poggi sul tema “Verso un nuovo profilo del dirigente scolastico”. A seguire i responsabili dell’area della dirigenza scolastica delle organizzazioni sindacali rappresentative parteciperanno ad una tavola rotonda coordinata da Alfonso Rubinacci, coordinatore del comitato scientifico di Tuttoscuola, sul tema: “Il nuovo contratto per l’area della dirigenza scolastica”.