Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

ANCI. Perché non prevedere docenti di appoggio per l’integrazione degli stranieri?

L’Associazione dei Comuni italiani (Anci) nel corso dell’audizione al Senato per l’"Indagine conoscitiva sull’integrazione e il dialogo tra culture e religioni diverse nel sistema di istruzione del nostro Paese", ha chiesto che, come si fa per l’integrazione scolastica dei disabili con personale di sostegno, si operino analogamente anche per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana.

L’Anci, ha ricordato di aver presentato questa proposta tra gli emendamenti al decreto legislativo 59/2004 attuativo della riforma Moratti, sottolineando l’opportunità di un collegamento tra il numero dei docenti e la presenza di ragazzi disabili e di quelli socialmente svantaggiati.
Proposta non raccolta dal Miur, tanto che non vi è traccia del problema nello schema di decreto sulle dotazioni organiche attualmente all’esame della Commissione parlamentare.

"Come si può affermare – hanno detto i rappresentanti dell’Anci – che stiamo transitando dalla fase dell’emergenza alla sistematicità, se le leggi non riconoscono e rendono esigibile il diritto agli insegnanti dedicati, in tutto il territorio nazionale, se non esiste una apposita fonte di finanziamento per tutte le tipologie di intervento necessarie all’integrazione di culture diverse?"

I Comuni fanno la loro parte, ha precisato l’Anci, creando centri di documentazione sui paesi di provenienza delle varie etnie dal punto di vista economico, sociale, storico o sulle problematiche sociali legate al fenomeno dell’immigrazione, come centri specializzati rivolti ad operatori del settore, o anche centri di cultura stranieri che funzionano da supporto ai corsi di lingua e che documentano anche la cultura del singolo paese.

A riprova dell’impegno dei Comuni, l’Anci ha citato (www.anci.it) le esperienze significative di Milano, di Novara, di Ruffano (Lecce). E ha chiesto una strategia unitaria nazionale per integrare i diversi interventi.

Forgot Password