Anci in assemblea a Bari: sul tavolo servizi sociali alle famiglie e ai cittadini

 Le emergenze delle città: la casa, il trasporto pubblico locale, l’inquinamento, i problemi legati alla manutenzione urbana e alla sicurezza, la questione del welfare dell’istruzione dei servizi alle famiglie e della coesione sociale.

Questi i temi al centro della XXIV Assemblea annuale dell’Anci, alla Fiera del Levante dal 20 al 22 giugno. Date scelte non a caso in un periodo particolarmente ‘caldo’ per gli enti locali: il confronto tra amministratori si gioca, infatti, sull’agenda politica delle prossime settimane che ha in scadenza la presentazione del Dpef, il ddl delega sul federalismo fiscale, il documento per la riduzione dei costi della politica, la definizione dell’accordo sul patto di stabilità interno che i comuni vogliono chiudere entro la fine di luglio.

 L’Assemblea, con sessioni plenarie, convegni collaterali e tavole rotonde, sarà anche l’occasione per presentare progetti realizzati dai comuni in diversi campi.

“La nostra intenzione – sostiene il preisidente Domenici – come ho più di una volta ricordato e sottolineato allo stesso governo, è di arrivare entro la fine di luglio a definire l’accordo tra esecutivo e comuni sul patto di stabilità interno. Occorre distinguere la sfera istituzionale dalla concertazione tra le forze economiche e sociali”.

“Dal punto di vista dei contenuti – afferma il presidente dell’Anci – l’Assemblea si concentrerà sulle emergenze che riguardano le nostre città: la casa (su cui abbiamo fatto un buon cammino durante il tavolo col ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro), trasporto pubblico locale e inquinamento, problemi legati alla manutenzione urbana e alla sicurezza, questione del welfare e coesione sociale”.