Ampio dibattito sulle proposte di Tuttoscuola

Stanno giungendo in redazione numerose richieste di invio del dossier che la nostra rivista ha predisposto con l’obiettivo di riaccendere attorno alla scuola l’interesse di tutti coloro – insegnanti, genitori, cittadini – che sono interessati al suo buon funzionamento, e perciò preoccupati per il suo evidente degrado.

Le proposte di Tuttoscuola, anticipate in parte nell’ampio articolo che l’editorialista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella ha dedicato oggi all’argomento, sono destinate a far discutere perché mettono in discussione lo status quo, e disturbano quindi chi per varie ragioni tende a difenderlo: i piccoli Comuni che si oppongono alla chiusura delle microscuole, il Ministero che ci mette sei anni per gestire un concorso per 150 ispettori e poi ne nomina solo la metà, i sindacati che si oppongono alla diversificazione delle figure docenti e delle retribuzioni, e alla apertura delle scuole nel pomeriggio e durante i periodi di sospensione delle attività didattiche.

Temi questi, come gli altri affrontati nel Dossier, sui quali i pareri sono discordi nel merito delle soluzioni, ma concordanti sulla assoluta necessità del cambiamento.

Daremo conto via via delle reazioni suscitate dalle nostre proposte, che stiamo sottoponendo anche ad autorevoli esperti, rappresentanti dell’associazionismo professionale e dei genitori ed esponenti del partiti politici. 

Il dossier è a disposizione di ricercatori ed esperti, di rappresentanti della scuola (associazioni professionali, genitoriali e studentesche, operatori scolastici) e della società (imprenditori, amministratori locali, volontariato, dirigenti pubblici etc), con l’intento di offrire uno stimolo alla riflessione e con l’impegno a diffondere con i mezzi a nostra disposizione i contributi – anche quelli critici, purché propositivi – che la nostra iniziativa intende sollecitare.

Commenti e opinioni possono essere indirizzati a redazione@tuttoscuola.com.

Ne daremo conto, alimentando il dibattito, sul portale tuttoscuola.com, sulla newsletter settimanale TuttoscuolaFOCUS e sul mensile Tuttoscuola. Seguite www.tuttoscuola.com per scaricare il dossier o inviate una mail di richiesta indicando recapiti e professione a tuttoscuola@tuttoscuola.com.