Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Alunni adottati: scuola e famiglia insieme per In-Formare e In-Segnare

Tre incontri per informare, sensibilizzare e condividere esperienze e riflessioni in merito alle specificità degli alunni adottati. È questo l’obiettivo di “Alunni Adottati: Scuola & Famiglia ‘insieme’ per In-Formare per In-Segnare”, iniziativa realizzata da Afaiv Onlus che si svolgerà a partire dal 20 settembre 2014, nella sala Multiuso Comunale di via Roma 2, ad Arcisate, provincia di Varese.

Un percorso dedicato sia alle famiglie adottive, sia ai docenti delle scuole dell’obbligo, sia alle coppie in attesa di adottare che sono in uno stadio avanzato del iter.

Il coinvolgimento delle coppie in attesa è importante, perché molte neo-famiglie si confrontano subito con l’inserimento scolastico. Infatti, circa la metà delle adozioni riguarda bambini in età scolare, di cui il 75% proveniente dall’estero e con difficoltà importanti da affrontare, come la lingua e il pregresso socio-sanitario, oltre alla necessità di costruire un legame di attaccamento con due adulti sconosciuti, di assoluta priorità nella nuova vita del bambino.

Afaiv opera in provincia di Varese dal 1999 ed è membro del Coordinamento Care, con il quale collabora attivamente. Da oltre un decennio l’associazione è impegnata a promuovere interventi a favore del benessere degli alunni adottati, ben conoscendo le complessità che i bambini e le loro famiglie affrontano e che impattano sul percorso scolastico sin dalle prime fasi e quindi sulle relazioni a scuola con pari e docenti.

Afaiv è consapevole delle difficoltà che i docenti incontrano nella comprensione di aspetti che richiedono una conoscenza e una formazione specifica e per questo gli incontri sono stati ideati tenendo conto dei bisogni dei bambini e dei ragazzi adottati, delle loro famiglie, ma anche dei bisogni dei docenti stessi.

Il percorso di “Alunni Adottati: Scuola & Famiglia ‘insieme’ per In-Formare per In-Segnare” rientra nell’ambito di un più ampio progetto svolto in rete con altri soggetti che operano nel terzo settore in provincia di Varese e in collaborazione con i servizi del territorio dal titolo: “Adozione: la rete che accompagna” che include anche altri interventi di accompagnamento e sostegno destinati alla famiglia adottiva. Tutte le attività sono co-finanziate da Regione Lombardia ai sensi della LR23/99 “Politiche Regionali per la Famiglia”.

Forgot Password