Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Albenga, critiche all’uso della carne halal per le mense scolastiche

L’uso di carne halal, ottenuta dalla macellazione secondo le indicazioni dettate dal Corano, per le mense scolastiche, non trova solo estimatori, nel nome dell’integrazione tra bambini di religioni differenti, ma anche critiche. Una di queste viene dall’Ente nazionale protezione animali di Savona che protesta contro la proposta dell’assessore alle politiche sociali, Eraldo Ciangherotti, che ha annunciato – secondo quanto riferito dell’Enpa Savona – di voler introdurre questo tipo di carne nelle scuole con alunni di fede musulmana, appellandosi al sindaco Rosalia Guarnieri.

Ad essere criticata è la macellazione per sgozzamento dell’animale, prevista da questa pratica. L’Enpa ricorda come le norme italiane “ammettono deroghe alla macellazione per motivi religiosi ma non è accettabile che in uno Stato laico e civile sia ancora ammessa la macellazione secondo riti che urtano la sensibilità della maggior parte degli italiani“.

Alla protesta risponde Ciangherotti: ”Se la questione della carne halal nelle mense scolastiche suscita sorpresa e disagio da parte della Protezione Animali savonese per la modalità di macellazione della carne, senza tramortimento, prima dello sgozzamento, allora non dovremmo neppure cibarci dei pesci che, ogni giorno, vengono issati dalle profondità marine e, in seguito ad un po’ di tempo fuori dall’acqua, subiscono una dolorosa decompressione che dopo qualche minuto determina la morte del pescato”.

Forgot Password