Al via il corso di formazione di scrittura creativa per insegnanti

Messaggio promozionale

Stimolare i ragazzi a maturare i propri punti di forza e a correggere i punti di fragilità: è questo il compito a cui sono chiamati gli insegnanti. Uno strumento utile e coinvolgente può essere la scrittura perché permette di guardare dentro se stessi e aiuta a sviluppare una capacità critica e comunicativa.

Ma come insegnare agli studenti a scrivere e come trasmettere loro questa passione?

Il corso di formazione “Quando la Musa non basta. La scrittura creativa a scuola”, promosso dall’Università Cattolica con il coordinamento scientifico dei professori Armando Fumagalli e Giuseppe Lupo, in collaborazione con l’Istituto Toniolo e l’Associazione Amore per il Sapere, nasce con l’obiettivo di accompagnare i docenti in questo percorso di didattica della scrittura.

Undici i webinar proposti (tutti online) in cui verranno toccate le seguenti tematiche:

  • La scrittura come processo di ricerca di sé e come atto di apertura agli altri
  • La scrittura come educazione al pensiero critico e al confronto
  • La scrittura creativa: scrivere per il cinema o per le serie tv
  • La scrittura e i social
  • Esempi ed esperienze di scrittura cinematografica in classe

I webinar sono rivolti ai docenti della scuola secondaria di I grado e di II grado. Il corso, gratuito, è riconosciuto dal Miur e, alla fine del percorso, verrà rilasciato un attestato.

Il corso è collegato alla proposta del concorso di scrittura Opera Prima “Virtuale è reale” (www.operaprima.info), cui possono partecipare studenti della scuola secondaria di secondo grado con un racconto breve o con un soggetto per cinema o serie Tv.

Iscrizioni a questo link.

Tre webinar si svolgeranno in diretta, i restanti otto saranno disponibili on demand e tutti saranno disponibili anche in differita su www.operaprima.info