Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Aiuta i tuoi studenti a sviluppare il loro potenziale con la didattica integrata dell’inglese: rivedi la diretta del 24 novembre

Porre lo studente al centro e personalizzare il processo di apprendimento: dovrebbe essere questo l’obiettivo dell’utilizzo della tecnologia come complemento del lavoro svolto in classe. L’utilizzo di un ambiente online può aiutare a dare voce a tutti gli studenti, aumentare il coinvolgimento, sviluppare competenze più complesse. E la didattica integrata della lingua inglese può contribuire a sviluppare il potenziale di ogni studente.
 
Ma da dove partire? Proprio di questo abbiamo discusso in un webinar gratuito di Tuttoscuola, in collaborazione con Trinity, dal titolo “Blended Learning: Il valore aggiunto della didattica integrata della lingua inglese per sviluppare il potenziale di ogni studente

Rivedi la diretta del 24 novembre

Durante questo webinar sono state toccate le seguenti tematiche:

  • Comprensione degli aspetti chiave di un approccio di didattica integrata e analisi di un modello di Blended Teaching con esempi ispirati alle Indicazioni nazionali per la lingua straniera e al QCER;
  • Come l’utilizzo di un ambiente online possa dare voce a tutti gli studenti, aumentare il coinvolgimento, sviluppare le competenze più complesse (Higher Order Thinking Skills) e rendere i compiti a casa un’esperienza interattiva, invece di una pratica solitaria;
  • Come integrare la tecnologia nel proprio curricolo, al fine di costruire una comunità di apprendimento e creare una didattica centrata sullo studente, favorendone la partecipazione attiva al processo di apprendimento.
Filo conduttore è stato il tema dello student-centred classroom.
 

I relatori dell’evento

CLAUDIA BECCHERONI
Direttrice del Trinity College London in l’Italia dal 1994. Ha iniziato la sua carriera come insegnante sia nel settore statale che privato. Si è laureata  alla Università di Sheffield Hallam nel Regno Unito in didattica della lingua inglese con una tesi di ricerca sull’impatto della valutazione sui processi di insegnamento e apprendimento, tema che è rimasto la sua passione accademica. 
Oltre a essere membro dell’executive team del Trinity dal 2010 ha anche ricoperto la carica di Segretaria dell’EALTA, la European Association of Language Testing and Assessment.
Ha tenuto laboratori e presentazioni in molte conferenze del settore dell’insegnamento e della valutazione della lingua inglese a livello internazionale ed ha contribuito alla formazione di centinaia di docenti durante gli ultimi 25 anni.

MANUELA KELLY CALZINI

Nata in Gran Bretagna, laureata presso la Royal Holloway College London University, è docente formatore di didattica della lingua inglese dal 1999, attualmente è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze (Scienze della Formazione Primaria). Ha pubblicato con Zanichelli e De Agostini corsi di lingua inglese per la scuola secondaria di primo e secondo grado.  Membro EALTA, ricopre l’incarico di Senior Academic presso il Trinity College London in Italia.  

ANNA BENNETT
Laureata presso la Staffordshire University, è docente formatore di didattica della lingua inglese con esperienza sia nel settore statale che privato in Italia e nel Regno Unito. Membro di EALTA e del National College of Teachers, da 8 anni collabora con il team di supporto del Trinity College London in Italia. Attualmente ricopre l’incarico di Head of Content per i materiali di supporto ai docenti che preparano agli esami Trinity di lingua inglese.

Attestato di partecipazione

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: 
lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
 
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.
 
 
Forgot Password