Agenzia per lo sviluppo dell’autonomia. Tavolo ancora in alto mare

Si è riunito nei giorni scorsi il “tavolo di confronto” Organizzazioni Sindacali/MPI sui problemi relativi all’istituzione dell'”Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia”, l’Agenzia che, in base alla Finanziaria 2007, subentra sia agli IRRE sia all’INDIRE.

La riunione è avvenuta in risposta alla richiesta ufficiale avanzata dalla CISL, CGIL e UIL Scuola, per la costituzione di una sede formale per affrontare tutti le problematiche aperte dall’entrata in vigore della Finanziaria, a partire dalla fase avviata con la nomina dei commissari straordinari.

L’incontro è stato per ora solo di carattere interlocutorio: l’Amministrazione ha fornito una serie di informazioni sullo stato dell’arte di questa prima fase transitoria; le Organizzazioni Sindacali hanno sollecitato una disamina approfondita delle problematiche immediate ed una “strategia di governo” della delicatissima fase di transizione. Nei prossimi giorni la Gazzetta Ufficiale chiarirà qualcosa in merito a cariche di commissari straordinari e subcommissari.