Age: Non criminalizziamo le famiglie

La sera del 13 marzo 2007 si è tenuto il processo mediatico (Rai 1 e La7) nei confronti dei genitori che, essendosi avvalsi della facoltà di “non rispondere” (in quanto assenti) si sono ritrovati pressoché gli unici e colpevoli responsabili delle inefficienze del sistema educativo nazionale e delle politiche scolastiche.

E, in queste settimane, è in corso una campagna, anche sulla carta stampata, volta a dimostrare, senza possibilità di replica, che i genitori sono colpevoli del bullismo, del degrado dell’istituzione scolastica, di incitamento alla violenza. Secondo alcune dichiarazioni espresse in TV, proprio a causa dell’impossibile dialogo con le famiglie, 150mila insegnanti andrebbero in pensione! La recente campagna mediatica che ha posto la famiglia sul banco degli accusati non trova d’accordo l’Associazione Italiana Genitori A.Ge., che la giudica semplicistica e ingiusta.

Questo il Comunicato Age che fa appello a chi volesse intervenire sull’argomento invitandolo a scrivere a: scuola@age.it.