ADi sul concorso: ecco le risposte giuste

Nel sito dell’ADi (Associazione Docenti italiani – http://ospitiweb.indire.it/adi/) sono pubblicate le 100 risposte esatte ai 100 quesiti della prova preselettiva del concorso a dirigenti scolastici.

L’Associazione, che per prima ha evidenziato l’elevato numero di domande e risposte sbagliate o opinabili, sostiene ora che – anche se con alcuni ritardi e nella ristrettezza del tempo concesso per le risposte – la prova si è svolta nel complesso regolarmente (sia pure “nei limiti della creatività italica”, aggiunge) e che quindi occorre al più presto passare alle fasi successive (pubblicazione dei risultati, date per le prove scritte).

L’ADi auspica che il Ministero promuova un’iniziativa di coordinamento delle commissioni regionali che dovranno formulare i temi delle prove scritte ai fini della definizione di un comune quadro di riferimento.

Ci sembra una richiesta condivisibile, come lo sarebbe quella della definizione di una griglia nazionale per la valutazione delle prove scritte e l’assegnazione dei relativi punteggi.