Addetti pulizie manifestano il 25 marzo

Il 31 marzo prossimo scade l’ennesima proroga al rifinanziamento dei corrispettivi di appalto come deciso nelle scorse settimane da un Decreto Legge, varato dal Governo. che riguarda i 24.000 addetti dei servizi di pulizia nelle scuole.

I sindacati di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltrasporti Uil – informa l’agenzia Dire – nel sollecitare la ripresa del confronto governativo previsto dalla Legge di Stabilità e finalizzato alla individuazione di soluzioni definitive per la risoluzione della vertenza, denunciano l’assenza di risposte concrete per la tutela dell’occupazione dei lavoratori Ex Lsu e Appalti Storici, per garantire agli istituti scolastici i servizi rispondenti al mantenimento di corretti livelli di sicurezza e di salubrità.

Considerata l’imminente scadenza della  proroga i sindacati annunciano nuove iniziative di mobilitazione e di sostegnoalla vertenza. Per la giornata del 25 marzo prossimo, a livello nazionale, sono indette manifestazioni locali in tutta Italia per rivendicare il rispetto degli impegni assunti dal Governo e sollecitare l’individuazione di soluzioni ai problemi occupazionali e del reddito degli addetti coinvolti nonchè per la tutela della salute di chi frequenta gli istituti scolastici.