Tuttoscuola: Turismo scolastico

Acquario di Cattolica: nuovi laboratori per il 2019

L’Acquario di Cattolica, dove nuotano gli squali toro più grandi d’Italia, è il più grande Acquario dell’Adriatico. Ospitato all’interno di edifici degli anni ‘30, le cui forme richiamano una flotta navale, l’Acquario si propone rinnovato dentro e fuori.

Nelle oltre 100 vasche espositive distribuite nei quattro percorsi blu, verde, giallo e viola, si ammirano migliaia di esemplari di centinaia di specie diverse (fra squali, pinguini, lontre, razze, meduse, camaleonti e altri animali marini e terrestri).

Da quest’anno le vasche si sono ripopolate con oltre 10.000 nuovi esemplari, nuove tematizzazioni, come il suggestivo mangrovieto, aree interattive con giochi, quiz e sorprese, e la mostra Abissi, terra aliena, esposizione sulle specie degli abissi marini, con stranissimi reperti come il calamaro gigante di 13 metri.

Ampia è l’offerta didattica del Dipartimento didattico scientifico dell’Acquario di Cattolica che si impegna dal 2000 a fare una “scuola senza libri” che propone visite guidate a tema, escursioni in barca e attività di laboratorio declinate attraverso l’interattività e l’esperienza diretta degli studenti. Accanto ai percorsi classici, da anni la forza della proposta didattica dell’Acquario di Cattolica, ilDipartimento Didattico Scientifico annuncia novità nel piano formativo per l’anno scolastico 2018 – 2019:

Il mare al microscopio

Laboratorio pratico di osservazione di granchi e altri organismi marini attraverso lo stereoscopio. Osservando le caratteristiche peculiari di ogni animale, i ragazzi saranno indotti a capire le strategie adattative di ogni esemplare all’ambiente e i diversi modi di difendersi o nutrirsi.

La valigia del turista responsabile

Che ricordi abbiamo delle vacanze? Coralli, pinne di squalo, pelle di serpente, pesci, tartarughe…ma siamo proprio sicuri che queste cose possano tornare a casa con noi? Con questo laboratorio si scoprono i comportamenti utili per garantire un turismo sostenibile che salvaguardi la biodiversità e l’ambiente, patrimonio non solo delle generazioni future ma anche di quelle presenti.

www.acquariodicattolica.it

Per informazioni: 05418371 o info@acquariodicattolica.it

 

Forgot Password