Accoglienza a scuola bambini e ragazzi e ucraini: strategie e attività. Rivedi i webinar gratuiti

Ci sono Karina e Vitalik, 6 e 9 anni, scappati da un villaggio a un centinaio di chilometri da Kiev. E poi Maiia e Martin, gemelli di 9 anni, tra i primi ad arrivare in Italia per fuggire dall’atrocità della guerra in Ucraina. In questi giorni la loro mamma partecipa alle lezioni assieme alla classe per l’inserimento graduale dei due fratellini. A Brescia è arrivata invece Evelina, che in pochissimi giorni ha già iniziato a parlare in italiano con i suoi nuovi compagni di scuola.

Queste sono soltanto alcune delle prime storie di accoglienza di bambini scappati dalla guerra in Ucraina e arrivati nelle nostre scuole. Sono quasi 15 mila i ragazzi ucraini che sono già inseriti nelle nostre scuole soprattutto tra i 3 e i 13 anni.
Per facilitare il loro inserimento e sostenere i docenti nell’accoglienza, Tuttoscuola, in collaborazione con Save the Children ha in programma due webinar gratuiti. Il primo si è svolto lo scorso mercoledì, 20 aprile, il secondo, lo scorso 28 aprile. Titolo: “Benvenuti a scuola! Strategie, strumenti e attività per l’accoglienza”.

Il webinar del 20 aprile scorso ha proposto consigli e attività per organizzare al meglio l’accoglienza e la reciproca conoscenza, in ottica inclusiva e partecipativa; offre altresì strategie per sostenere il benessere dei docenti stessi in questa nuova fase emergenziale.

Rivedi il webinar gratuito del 20 aprile
Clicca qui per visionare le slide del webinar

Il webinar del 28 aprile ha avuto invece l’obiettivo di condividere strategie, strumenti e modelli di attività ispirati al metodo CLIO sviluppato da Save the Children che possono essere utilizzati dai docenti per favorire l’apprendimento dell’italiano L2 nel contesto classe.

Rivedi il webinar gratuito del 28 aprile

Attestato di partecipazione

La visione dei webinar ti permette di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA