Abusi sull’infanzia: nasce la carta di Roma

Dal forum che si è svolto a Roma e di cui Tuttoscuola ha dato conto nei giorni scorsi è scaturito un importante documento operativo per la tutela dell’infanzia e contro gli abusi sui minori.

La Carta di Roma, questo il nome, è stata salutata con grande favore sia dal presidente dell’associazione Telefono azzurro Ernesto Caffo che dal Ministro della giustizia Nitto Palma.

In particolare, Caffo ha detto che “l’infanzia va messa al centro delle politiche dei Paesi. Occorre una collaborazione internazionale poiché non si tratta di un discorso locale ma più ampio. La rete internet fa sì che il problema non è più affrontabile con singole leggi locali”.

Nel suo intervento, il Ministro Palma ha auspicato che “il Parlamento faccia propria la convenzione di Lanzarote contro gli abusi sui minori poiché è un passo avanti per la protezione delle piccole vittime e per i minori a rischio. Proprio la convenzione di Lanzarote ha previsto il reato di adescamento informatico che è il pericolo del nuovo Millennio”.

Al forum, in apertura del quale anche il presidente Napolitano e il Presidente del Senato Schifani hanno portato il proprio saluto, ha partecipato anche il Ministro per le pari opportunità Mara Carfagna che nel suo intervento ha sottolineato come “la lotta a reati odiosi come la pedofilia deve essere una priorità assoluta nei paesi europei. L’Italia è da sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei fanciulli e ha una normativa all’avanguardia“.

Il ministro Carfagna, ha inoltre ricordato che, il numero per l’emergenza dell’infanzia 114 in tutto il 2010 ha ricevuto 1.732 telefonate e sta assumendo sempre più importanza.