A Stoccarda la prima scuola materna per bambini vittime della crisi

Con lo scopo di alleviare le sofferenze dei bambini vittime dell’ansia e del disagio derivanti dalle preoccupazioni economiche dei genitori a causa della crisi, a Stoccarda si sono inventati la prima scuola materna dedicata ai bambini stressati.

Ne dà notizia, la versione on line del Corriere della sera, riprendendo un articolo della Bild. La scuola, spiega l’articolo, è stata ideata da esperti in collaborazione con la Kneipp Association, la più grande organizzazione non commerciale tedesca che si occupa di salute, che ha sperimentato un programma pilota per incidere positivamente sulla psiche dei bambini e che in futuro potrebbero essere adottate da altre scuole materne.

L’asilo – continua l’articolo – è frequentato da decine di bambini, la maggior parte dei quali non hanno ancora compiuto cinque anni. Molti di questi sono figli di persone che negli ultimi anni hanno avuto gravi problemi di lavoro e che spesso hanno sperimentato la disoccupazione. Il clima difficile vissuto in famiglia ha segnato la loro infanzia e sebbene ancora non riescano a capire chiaramente concetti come recessione e mancanza di denaro, i bambini hanno sviluppato forti stati ansiosi e stress precoce”. Nella scuola, i bambini, sotto la supervisione dei loro insegnanti, ”si rilassano con massaggi, pediluvi (trattamento che consiste nell’immersione dei piedi sino alle caviglie per un tempo più o meno lungo dentro l’acqua) e camminando a piedi nudi nell’erba bagnata. Praticano anche esercizi anti-stress e in poche settimane hanno migliorato del 60% la loro resistenza a comuni malattie come il raffreddore”.

Di seguito si riportano le fonti dell’articolo, rispettivamente dal Corriere.it e dal sito del settimanale Bild.