Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

”A scuola nessuno è straniero”. Convegno a Firenze (9/10)

A scuola nessuno è straniero. Il tempo dell’inclusione” è l’importante appuntamento che la Regione Toscana, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, con Giunti Scuola e con le riviste La Vita scolastica-Sesamo e Scuola dell’infanzia, ha promosso per il prossimo 9 ottobre al Centro Congressi, a Firenze, per approfondire il tema dell’interculturalità nella scuola.

Il seminario, che ha ricevuto l’adesione della Presidenza della Repubblica e conta già circa 600 iscritti, è un’occasione di confronto per i docenti e gli operatori della scuola.

Da anni sui banchi delle scuole italiane, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, siedono, gli uni accanto agli altri, bambini e ragazzi che hanno origini, lingue e storie diverse. La scuola è, oggi più che in passato, lo spazio dove le diversità possono trovare un equilibrio e le identità reciprocamente riconoscersi. Va in questa direzione il lavoro che, da oltre dieci e in alcuni casi da venti e più anni, scuole, insegnanti, istituzioni, associazionismo, enti locali, stanno facendo per favorire l’integrazione interculturale degli alunni e delle loro famiglie.

Ma la scuola è anche uno strumento, il più efficace, per costruire le condizioni perché questo scambio avvenga e possa avere ricadute positive anche fuori della scuola, nella società. Per questo è necessario portare alla luce le molte esperienze e gli interventi di accoglienza, educazione interculturale, mediazione linguistica diffuse nel territorio ma spesso troppo poco conosciute. Di qui l’appuntamento del 9 ottobre, che sarà l’occasione per conoscere le esperienze positive e focalizzare eventuali ostacoli.

L’iniziativa, articolata in cinque seminari tematici e gruppi di scambio la mattina e in una seduta plenaria, il pomeriggio, costituisce un importante momento di riflessione per docenti e operatori della scuola multiculturale su temi di grande attualità: dalla valorizzazione del bilinguismo e delle lingue d’origine all’insegnamento ed apprendimento dell’italiano come seconda lingua per la comunicazione e per lo studio, dai percorsi di cittadinanza interculturale ai bambini della cosiddetta “seconda generazione” e molto altro ancora.

Maggiori informazioni sul convegno sono reperibili sul sito dedicato www.ascuolanessunoestraniero.eu

Forgot Password