A scuola con cani e gatti

Un progetto per insegnare ai bambini (e ai loro genitori) come educare e trattare cani e gatti di casa e stimolare il loro senso di responsabilità: si chiama “A scuola con Iams Amico del Cuore” e mette a disposizione degli insegnanti delle scuole elementari tutti i materiali didattici per organizzare un vero e proprio corso.

Insieme un aiuto immediato per gli animali abbandonati: per ogni elaborato realizzato dalle classi su questa tematica, Iams Amico del Cuore donerà un mese di cibo gratuito per un animale ospite di un canile o a un gattile.

Chiude il progetto la “Settimana dell’Amico del Cuore”, durante la quale tutte le classi sono invitate a organizzare incontri e piccoli eventi per coinvolgere i loro genitori.

Il progetto inizierà a settembre 2005, è assolutamente gratuito ed è rivolto alle IV e V elementari di tutta Italia.

Per aderire basterà che l’insegnante si connetta a www.iams.it: all’interno del sito è prevista una sezione riservata ai docenti dalla quale è possibile scaricare tutti i materiali necessari per l’organizzazione di un vero e proprio corso sul modo corretto di educare e trattare cani e gatti domestici, comprenderne le esigenze e il linguaggio.

Studiati appositamente per i bambini, i materiali prevedono piccoli giochi, cruciverba e questionari per stimolarne creativamente l’apprendimento.

Ma l’attività didattica può subito trasformarsi in un piccolo ma immediato e concreto aiuto per i gatti e i cani meno fortunati che si trovano in canili e gattili: per ogni lavoro di gruppo infatti (racconti, disegni, foto, collages) che l’insegnante invierà al sito www.iams.it, Iams Amico del cuore donerà un mese di cibo per un animale ospite di una di queste strutture di accoglienza.

L’anno scolastico terminerà con una settimana di grande solidarietà, la “Settimana dell’Amico del Cuore”: tra il 3 e l’8 aprile 2006 tutte le classi saranno invitate ad organizzare dei piccoli eventi (rappresentazioni teatrali, mostre fotografiche o disegni, feste, etc…) ai quali invitare i genitori. Un momento di incontro importante per coinvolgere i bambini e le loro famiglie in vista dell’approssimarsi delle vacanze estive, e quindi del ripetersi del triste fenomeno dell’abbandono, che con questo piccolo progetto Iams Amico del Cuore si augura di contribuire ad arginare.

“A Scuola con Iams Amico del Cuore” fa parte del più ampio progetto “Iams Amico del Cuore”, che Iams posta avanti dal 2003 per informare e sensibilizzare contro il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici, e che finora ha donato oltre 300.000 pasti a canili e gattili in tutta Italia.
L’edizione 2005 di Iams Amico del Cuore vuole coinvolgere un pubblico ancora maggiore, avvalendosi del web. Per tutta l’estate sarà possibile donare un pasto gratuito inviando un’e-mail con una piccola testimonianza delle vacanze trascorse con il proprio animale oppure rispondendo ad un mini-questionario sulla vita insieme al proprio animale. Da settembre saranno invece i bambini, con questa iniziativa, i protagonisti assoluti, che si spera portino ai propri genitori un messaggio di responsabilità molto spesso necessario.