Dal 4 all’8 ottobre 2004 si è celebrata in 36 paesi sparsi in tutto il mondo la settimana dell’andare a piedi a scuola (“International Walk to School Week“), promossa da una rete di università e centri di ricerca in campo medico Nel sito dell’organizzazione si trova una ampia documentazione di carattere scientifico a supporto dell’idea, e tutte le informazioni per chi vuole aderire (www.iwalktoschool.org).
Si calcola che almeno tre milioni di studenti abbiano raccolto l’invito degli organizzatori. In Italia se ne è parlato poco o nulla, anche se una ventina di comuni quasi tutti del Nord – ma nessuna grande città – ha aderito ufficialmente all’iniziativa. Tra i capoluoghi di provincia che hanno promosso manifestazioni ci sono Udine, Cremona, Ferrara, Padova, Asti, Pordenone, Mantova, Brescia.
Capofila per l’Italia è il comune di Monza, il cui sindaco ha addirittura firmato un attestato di partecipazione rilasciato agli studenti che hanno accettato di andare a scuola a piedi. Informazioni si possono ottenere, oltre che dal sito internazionale, inviando una e-mail al seguente indirizzo: mobilita@comune.monza.mi.it.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento