A Ostia (Roma) si sono aperti i Giochi Nazionali Sportivi Studenteschi

Il Ministero dell’Istruzione dà oggi notizia con un comunicato dell’inaugurazione a Ostia, nel Comune di Roma, delle finali nazionali dei Giochi Nazionali Sportivi Studenteschi organizzati dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Miur e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

I Giochi Nazionali Sportivi Studenteschi – spiega il comunicato del Miur – possono essere considerati le Olimpiadi della scuola italiana. Alla fase finale, che si concluderà il 29 maggio, parteciperanno 4000 ragazzi che hanno superato le selezioni provinciali e regionali durante tutto l’anno scolastico“.

Il ministro Mariastella Gelmini, intervenendo alla cerimonia di apertura della manifestazione ha ricordato che “una cultura sportiva sana è un elemento essenziale nella formazione della persona. La scuola – ha aggiunto il ministro – deve insegnare che la competizione sportiva non è una valvola di sfogo né una guerra ma una palestra di vita, lo specchio della società che vogliamo costruire basata sul rispetto reciproco e la valorizzazione del merito e dei talenti“.