A Milano l’edizione 2018 dell’Edu Day

di Michele Petrocelli

 Con una grande partecipazione di pubblico tra studenti, docenti, dirigenti scolastici e operatori del mondo dell’informatica e delle nuove tecnologie, si è svolto a Milano, presso la sede della Microsoft House, l’Edu Day 2018.

Un appuntamento giunto alla sua terza edizione che ha visto il capoluogo meneghino ospitare la manifestazione organizzata da Microsoft, quest’anno, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. L’evento si è sviluppato attraverso due grandi filoni d’intervento: un grande Digital Park, realizzato nella piazza antistante la sede Microsoft, in cui studentesse e studenti di ogni ordine e grado, si sono cimentati e hanno curiosato tra progetti di domotica, robotica, informatica, intelligenza artificiale e realtà virtuale.

All’interno della Microsoft House milanese, workshop e seminari di formazione per docenti, animatori digitali e ricercatori universitari hanno avuto quali argomenti le tematiche di cittadinanza digitale, inclusione, didattica immersiva, cloud e tanto altro ancora. I numeri sono stati oltremodo gratificanti. Centinaia tra studentesse e studenti provenienti da tutta la regione, altrettanti operatori del settore scuola che hanno seguito i corsi di formazione e tanto pubblico, cittadini interessati all’evento che hanno visitato durante l’intera giornata gli spazi adibiti per l’Edu Day 2018.

Tanti gli interventi che si sono succeduti durante la sessione plenaria dei lavori che ha anche aperto la giornata dell’Edu Day 2018. Il carattere imprenditoriale è stato sottolineato dall’Amministratore delegato di Microsoft Italia, Silvia Candiani che ha evidenziato come l’azienda di Redmont, ponga un’attenzione particolare al mondo dell’istruzione e della ricerca e che in Italia grande è l’impegno che si realizza attraverso la particolare struttura dell’Education che si occupa di fornire strumenti e idee innovative alle scuole e ai suoi operatori. Il forte valore di questa giornata è stato marcato dalla presenza a Milano di Anthony Salcito, vice presidente mondiale di Microsoft Education che, per l’occasione ha presentato alcuni strumenti innovativi riferiti, in particolare, alla didattica inclusiva e al deep learning. E ancora forte di accordi e protocolli sottoscritti nel corso di questi ultimi anni tra Microsoft e Miur e ancora con l’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, tanti esponenti di rilievo del mondo della scuola, l’ex ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, che per primo introdusse l’informatica negli esami di Stato, il capo dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e gestionali del Miur, Carmela Palumbo e, Delia Campanelli, direttore Generale dell’Usr Lombardia che, nel suo intervento, ha esposto i dati relativi allo stato dell’arte in Lombardia sulla scuola digitale in virtù di quello che è stato, fino a ora, l’accoglimento da parte delle istituzioni scolastiche della regione, del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Una giornata di festa e allo stesso tempo altamente formativa ed educativa non solo per i tanti ragazzi presenti ma anche per i docenti e per tutti gli altri operatori del mondo scuola che hanno potuto toccare con mano quanto di più innovativo e tecnologicamente avanzato ci sia oggi a disposizione per studenti, docenti e didattica del futuro.