A Jesolo i Campionati Universitari

Si muove anche lo sport universitario, che è per così dire il settore più decoubertiniano dello sport moderno. Sono stati infatti appena presentati a Palazzo Ca’ Corner, sede della Provincia di Venezia, i Campionati Nazionali Universitari 2007 nonché i Campionati Mondiali di Pallamano 2008. Erano presenti: Davide Zoggia, Presidente della Provincia di Venezia, Francesco Calzavara, Sindaco di Jesolo, Gianluigi Levorato, Presidente CONI Veneto, Renzo De Antonia, Presidente CONI Provinciale, Rita Zanutel, Assessore allo Sport della Provincia di Venezia, Mario Turato, Presidente Figh Veneto, Franco Vianello Moro, Presidente CUS Venezia.

I Campionati Nazionali 2007, in programma dal 12 al 20 maggio, rappresentano l’evento più importante dello sport universitario italiano visto il coinvolgimento di circa 2.500 atleti ed il coinvolgimento di oltre 6.000 presenze alberghiere. Gli studenti dei circa 50 CUS, tra cui vari campioni ed icone dello sport italiano, si affronteranno in queste discipline: judo, taekwondo, scherma, calcio a 5, pallavolo femminile, tennis, calcio, pallavolo maschile, pallacanestro, rugby a 7, tennistavolo, atletica leggera, karate. Opzionali: lotta greco-romana, beach volley maschile e femminile, golf e vela.

“Ci siamo candidati per questi due eventi perché riteniamo di essere arrivati a capacità organizzative elevate per dar vita ad eventi di rilievo – ha detto Franco Vianello Moro, Presidente del CUS Venezia – Peraltro vogliamo valorizzare il tenore culturale della manifestazione portando un convegno internazionale che parli di sport universitario”. “Quando ci sono state presentate queste manifestazioni, abbiamo aderito in maniera convinta ed il fatto che le organizzi il CUS ci rende ancora più convinti – ha affermato a noi”.