A Futurum si parla della scuola superiore in Alto Adige (Bolzano, 17-20/2)

E’ dedicata alla riforma della scuola superiore e della scuola professionale in Alto Adige la terza edizione di Futurum, la fiera biennale della formazione, in programma dal 17 al 20 febbraio nei padiglioni fieristici di Bolzano. “Studenti e genitori sono invitati a conoscere le novità del prossimo anno scolastico per poter poi scegliere con maggiore consapevolezza l’indirizzo di studio superiore“, hanno spiegato gli assessori provinciali, Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Hans Berger nel presentare l’evento.

La terza edizione, spiega una nota della Provincia di Bolzano, si concentra sulla riforma del secondo ciclo di istruzione e formazione (scuola superiore e scuola professionale). Per questo motivo alla Fiera si presentano solo le diverse tipologie degli istituti superiori e professionali, affiancati dagli esperti dell’Ufficio assistenza scolastica e dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale. La riforma entra in vigore all’inizio dell’anno scolastico 2011/2012 ma il 31 marzo scadono i termini di iscrizione alla scuola superiore: per questo Futurum propone a studenti di terza media e delle prime classi superiori, ma anche ai genitori, una panoramica complessiva sulla nuova offerta degli istituti superiori e della formazione professionale.

Un aiuto prezioso nella scelta consapevole dell’indirizzo più adatto – ha spiegato Sabina Kasslatter

Mur – secondo un preciso impegno della Provincia di lavorare di più sul piano dell’orientamento scolastico“.

Invitiamo i ragazzi e le famiglie a visitare la fiera – ha ribadito l’assessore Tommasini – e incontrare esperti e docenti, perché avranno la possibilità di informarsi a fondo in questa importante fase di trasformazione nel mondo della scuola“.

Maggiori informazioni sulla fiera sono reperibili sul sito della manifestazione, www.futurum.it.