Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

A Ciampi 5000 lavori sulla pace dalle scuole

In occasione della Festa dell’Europa, il presidente dell’A.Ge. Maurizio Salvi ha consegnato nelle mani del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi una copia su CD dei 5.000 elaborati del Concorso Nazionale “PassaParole di PACE”, al quale hanno partecipato studenti di ogni parte d’Italia.

Nell’occasione è stato consegnato al Presidente Ciampi il primo esemplare della cartolina postale a colori che Poste Italiane ha realizzato per la cerimonia di premiazione, che avrà luogo sabato 21 maggio a Firenze.
“Il Presidente della Repubblica – ha dichiarato Salvi – mi ha pregato di fare i suoi complimenti a tutti i giovani partecipanti e ai loro insegnanti e, cogliendo spunto dalla giornata dedicata all’Europa, ha evidenziato che solo attraverso una vera cittadinanza e una vera educazione basta sui valori della pace e della giustizia, sarà possibile costruire una vera unità europea”.

Una medaglia è già stata consegnata all´alunna Jessica Pisa della scuola Media “Marechiaro” di Napoli a conclusione della prima fase del Concorso; la seconda verrà consegnata agli alunni dell´Istituto Comprensivo n°1 di Riva del Garda, che hanno saputo interpretare i valori di pace come presa di coscienza della responsabilità di ciascuno nel costruire una società migliore in un mondo sempre più complesso.

Uno degli aspetti che si è maggiormente evidenziato in questo Concorso – informa l’A.Ge. – è stato il percorso di interiorizzazione che i ragazzi hanno mostrato di aver compiuto. Molti elaborati hanno trattato il tema dell’accoglienza del “diverso”, altri invece si sono soffermati sulla necessità che la pace nasca da un itinerario di maturazione personale.
Molto interessanti anche i progetti presentati dalle scuole, che hanno saputo coinvolgere genitori, realtà di volontariato, esponenti di altre religioni ed enti locali.

La prima fase ha visto come vincitori ragazzi di ogni parte d’Italia, che come premio hanno avuto l’opportunità di partecipare a una delle ultime udienze di Giovanni Paolo II.
I ragazzi della scuola media di Calusco d´Adda hanno saputo raccontare l’emozione dell’udienza con il Papa con la freschezza tipica della loro età e la bambina della scuola materna di Curno (BG) ricorderà per sempre l’abbraccio del vecchio Papa. Altri giovani partecipanti hanno voluto essere presenti insieme a loro e la delegazione al completo, guidata dal vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza mons. Rodolfo Cetoloni, era composta da ben 350 ragazzi.

Anche la seconda fase, dedicata ai progetti di educazione alla pace, ha visto la partecipazione di scuole di ogni parte d’Italia. Tra i progetti presentati, tutti di buon livello, sono risultati particolarmente significativi quelli di Gravina di Puglia per la scuola dell’infanzia, Campobello di Mazara (TP) per la scuola primaria (elementare), Caltabellotta (AG) per la scuola media e Asiago (VI) per la scuola superiore.

Forgot Password